Le faccette estetiche, chiamate anche dentali, sono delle “cover”, in ceramica o resina, che vengono incollate sul dente fino a ricoprirlo nella porzione anteriore. Migliorano l’aspetto estetico dei denti e donano un sorriso più bianco e duraturo al nostro viso. Contribuiscono anche a ristabilire la funzionalità del dente, a patto che venga praticata una corretta igiene dentale.
Non è facile far splendere il proprio sorriso in ogni momento perché anche i denti, con il passare del tempo, possono rovinarsi rischiando di farci perdere il nostro “sorriso migliore”. Il digrignamento ritmico, abitudini viziate, il contatto con cibi particolari e più in generale la masticazione, sono solo alcuni degli agenti responsabili di questo deperimento estetico.
Ad aiutarci intervengono le faccette dentali, conosciute anche con il termine “faccette estetiche”.
Le faccette dentali sono degli strati ultrasottili in ceramica o resina composita (questi i materiali più diffusi e performanti) che vengono applicati sulla superficie esterna del dente. Un vero e proprio rivestimento che nasconde gli eventuali difetti presenti sulla superficie dentale o quelli di altra natura comunque visibili agli occhi di un nostro interlocutore.
Le faccette, infatti, riescono a coprire dalle più classiche imperfezioni, quali la presenza di macchie e scheggiature, fino alle più complesse, come la dimensione irregolare dei denti, un posizionamento non propriamente corretto oppure un’eccessiva spaziatura tra un dente e l’altro.
In che modo il nostro dentista, “lo stilista del sorriso”, applica le faccette dentali? Il procedimento è semplice e si sviluppa in pochissime sedute delle quali solamente due sono “operative”. Dopo aver effettuato lo studio del caso ed aver scelto “l’abito”, si procede, nella prima delle due sedute, alla preparazione dei denti e all’impronta.
La seconda seduta consiste, invece, nell’applicazione delle faccette sui denti, per mezzo di speciali adesivi che garantiscono la massima adesione. Si tratta di un procedimento minimamente invasivo che in molti casi non richiede anestesia.
Sono più bianchi, omogenei e senza macchie. Per questo motivo le faccette vengono utilizzate da molte personalità dello spettacolo che, quotidianamente, devono confrontarsi con le telecamere e con la necessità di essere sempre al top.
Le faccette diventano l’abito per le migliori occasioni, un dettaglio in grado di fare la differenza. Infine, oltre ad essere un beneficio per il nostro benessere estetico, a patto che venga seguita una corretta igiene dentale, le faccette contribuiscono anche a ristabilire la funzionalità del dente. Così da essere sani, belli e… felici!
© Copyright 2019 | Tutti i diritti riservati - Giannelli Vittorio P.IVA: 10497200583