A chi non piacerebbe avere un bel sorriso? Uno di quei sorrisi magnetici che illuminano il viso e comunicano gioia e salute?
Quando guardi un viso che ritieni “bello” in realtà stai guardando qualcosa di armonicamente integrato nel viso.
Senza saperlo stai valutando una serie di linee, verticali, orizzontali, curve e forme che “funzionano” tra loro per un insieme di ragioni. Sarebbe infatti più utile parlare di armonia di un sorriso piuttosto che di bellezza assoluta.
Il nostro volto è una fonte di comunicazione e di emozioni incredibile e questo fa parte della bellezza di ognuno di noi, ma Quel volto che si conformerà maggiormente a proporzioni piacevoli, sarà percepito dall’occhio umano come più bello, con un sorriso accattivante e magnetico anziché freddo e repulsivo.
Per capire cosa non va del tuo sorriso, dovresti avvalerti del consiglio di un esperto. Ora però ti dirò come puoi fare per valutare cosa ti piace e cosa non ti piace del tuo sorriso in autonomia. Ti basterà metterti davanti ad uno specchio e seguire tre semplici mosse:
Con tre mosse puoi fare un’autovalutazione:
FASE 1
Linee verticali
La prima è la linea mediana che divide a metà il nostro volto, una linea che passa tra gli occhi e arriva sulla punta del mento. Bene questa dovrà coincidere con la linea che divide i due incisivi centrali superiori.
Ai lati di questa, parallele, due linee che vanno in basso partendo dal margine laterale della delle narici del naso. Su questa linea dovranno trovarsi i canini.
Se queste prime tre linee coincidono con i denti descritti, come nella foto 1, avrai un sorriso simmetrico; tanto a destra come a sinistra.
Se queste linee coincidono con i riferimenti dati il tuo valore è 5; se non coincidono ma sono parallele il tuo valore è 3; se non coincidono e non sono parallele il tuo valore è 1.
FASE 2
Linee orizzontali
Poi guardiamo i piani orizzontali partendo da quello che unisce i nostri occhi. Questo scendendo con lo sguardo, dovrà essere più o meno parallelo alla linea che unisce il margine inferiore dei nostri incisivi frontali. Questa linea degli incisivi frontali (gialla) che deve sfiorare il labbro inferiore, avrà al di sopra una linea che unisce il margine degli incisivi laterali (blu)che a sua volta avrà al di sopra la linea dei canini (rossa) come da foto 2.
Se queste linee sono ordinate e parallele io tuo valore è 5; se queste linee sono parallele ma invertite il tuo valore è 3; se queste linee non sono parallele e ordinate il tuo valore è 1.
FASE 3
armonia delle linee
Valutiamo ora l’armonia delle curve. Ovvero la curva del labbro inferiore deve essere quasi parallela della curva della parte inferiore dei denti. Ai lati di questa coppia di linee parallele dovremo vedere due corridoi “bui” come da foto 3.
Se le curve coincidono e i corridoi sono proporzionati, il tuo valore è 5;Se le curve non coincidono ma i corridoi sono proporzionati il tuo valore è 3; se le curve non coincidono e non vedi corridoi oppure sono esageratamente ampi il tuo valore è 1.
Risultati:
fino a 6: il tuo sorriso ha diverse cose che non vanno, probabilmente esiste un problema scheletrico e/o una cattiva occlusione.
Da 7 a 12: il tuo sorriso ha qualcosa che non ti soddisfa, probabilmente servirebbe qualche correzione per raggiungere la perfezione.
Da 13 a 15: nel tuo sorriso non c’è nulla che non va, se vedi qualcosa che non ti soddisfa è probabile che sia un problema di colore; un trattamento di igiene profondo o uno sbiancamento ben fatto ti ridarebbe il sorriso che cerchi.